UN CALOROSO BENVENUTO!
Skip to main content

LA PIPERITA lab

chi?

Mi chiamo Marina e LA PIPERITA lab sono io! Chi sono? Sono un’anima creativa, una coltivatrice di sogni che ha tolto i propri dal cassetto e ha deciso di spargere sorrisi intorno a sé.

Nel mio piccolo Lab a Fagnano Olona, in provincia di Varese, progetto e realizzo ceramiche per la decorazione della casa e piccoli oggetti da indossare. Il mio lavoro ha preso forma nel settembre 2020, quando ho aperto il mio spicchio di mondo (come mi piace chiamarlo), ma il mio incontro con la ceramica è arrivato tempo prima ed è stato subito amore. Lei è mia e io sono sua. E’ la strada che stavo cercando da tempo. Lo so. Lo sento. Nei miei manufatti trovi un pezzettino del mio cuore e la mia personale visione della vita: mi piace pensare al modo in cui i bambini guardano il mondo, con meraviglia e stupore, ed è in loro che cerco ispirazione. L’approccio alla Terra dà la felicità: il bello è che può diventare parte di te e della tua storia in qualunque momento della tua vita.

LA PIPERITA lab

cosa?

Volevo un nome che rimandasse all’idea di freschezza, alla gioia, che rievocasse profumi di vita: piperita, proprio come la menta!

Ho scelto di identificare le mie ceramiche con un sorriso: mi piace l’idea che la curva delle tue labbra volga verso l’alto, magari proprio mentre ti ritrovi a immaginarle tra le mura della tua casa.
Il visino sorridente della ragazzina, poi, è il mio…cioè, è la visione grafica che ho di me! E mi sento proprio come quella fanciulla: felice.

Ceramiche con il sorriso

Ogni pezzo che realizzo è modellato e decorato a mano con cura e pazienza, è unico, mai uguale l’uno all’altro. Tutto ciò che ora vedi qui, prima non esisteva: non utilizzo stampi e tutto nasce dalla Terra.

Tutti i materiali che utilizzo nelle mie lavorazioni sono atossici e apiombici, non contengono sostanze dannose per la salute e sono certificati dai fornitori da cui li acquisto per uso professionale.
Lo stile grafico che contraddistingue le mie ceramiche è fresco, stilizzato e simpatico. Ti strapperà un sorriso! I colori che ho scelto per caratterizzare le mie ceramiche sono solo tre: bianco, rosso e nero. Mi piace il contrasto che si crea tra queste cromie, lo stile deciso e grafico che dona alle mie illustrazioni, il colpo d’occhio complessivo e studiare il modo di non rendere monotono l’uso di soli tre colori.

Dammi tre colori

Ti racconto come nasce questa scelta, capirai molto delle mie ceramiche.

Il rosso è, in generale, il simbolo di emozioni vivaci, energia e movimento, passione e stimola la creatività. L’ho scelto per dipingere i dettagli delle mie ceramiche perché è il colore del cuore e dell’amore e ha un forte richiamo visivo. Il mio colore di base è il bianco ed è una scelta coraggiosa perché, apparentemente, può sembrare una non-scelta. Il bianco, invece, illumina ed è diventato il mio punto di partenza, la base che lascia la scena ai dettagli di colore; è la pagina su cui far viaggiare l’immaginazione, far entrare la luce e correre con la mano decisa che compone un disegno. Sul bianco, tutti i dettagli diventano importanti, niente è più nascosto, tutto diventa protagonista.
Infine, il nero. Spesso si pensa a questo come a un colore austero, ma non si considera la sua eleganza e l’importanza del suo passaggio su un foglio bianco: cosa ne sarebbe di lui senza il suo tratto? Sono opposti ma complementari, uno non sarebbe nulla senza l’altro.

Entra nel Lab e scopri il mio mondo!

×